Testo Unico, nuove indicazione per gli agenti biologici
Testo Unico, nuove indicazione per gli agenti biologici

Testo Unico, nuove indicazione per gli agenti biologici

L’emergenza sanitaria ancora in corso, ha spinto gli organi di governo ad emanare nuove indicazioni nel Decreto Legge del 9 Novembre 2020 che modificano il Testo Unico. Le modifiche introdotte riguardano la tutela della salute connessa all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il Decreto legge quindi ha apportato modifiche al Decreto Legislativo 81/2008 riguardo agli agenti biologici, oltre allo stanziamento di fondi per le attività economiche.

Nuove Indicazioni

Le recenti modifiche hanno coinvolto gli allegati XLVII e XLVIII che vengono sostituiti da due nuovi allegati che prendono lo stesso nome.

Allegato XLVII “Indicazioni su misure e livelli di contenimento” indica tutte le misure previste, che devono essere applicate secondo la natura della attività per quanto concerne la valutazione del rischio per i lavoratori e la natura dell’agente biologico in questione.

Allegato XLVIII “Contenimento dei processi industriali” individua diversi gruppi di agenti biologici:

  • Gruppo 1: per i quali devono essere sempre rispettati i principi in materia di sicurezza ed igiene del lavoro da parte di tutte le attività con agenti biologici di questo tipo.
  • Gruppo 2, 3 e 4: per i quali è opportuno selezionare e combinare le prescrizioni di contenimento delle diverse categorie indicate. Le prescrizioni devono essere applicate in base a una valutazione del rischio connesso ad un particolare processo o a una sua parte.

In allegato: articolo 17 “Modifica del D.lgs n.81 del 9 Aprile 2008


Ti è piaciuto l’articolo? Leggine altri

Contattaci per maggiori informazioni

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio*

    Privacy*
    acconsento (vedi Privacy)

    Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

    Consenso

    Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro