Credito di imposta per formazione professionale di alto livello

Uno dei problemi nel mondo lavorativo è l’occupazione dei neo laureati e la formazione dei dipendenti. Il decreto Sostegni cerca di ovviare a questo problema destinando dei crediti di imposta per le imprese che investono sulla formazione professionale e l’inserimento dei giovani in azienda.

Formazione professionale

Chi può beneficiarne?

Le imprese che sostengono direttamente la formazione del proprio personale nell’ambito delle nuove tecnologie o che pongono in essere iniziative finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione di competenze manageriali dei neo-laureati possono beneficiare del credito di imposta in proporzione alle spese sostenute.

Il credito di imposta è riconosciuto a tutte le imprese indipendentemente dalle dimensioni e dal settore che sostengono spese per l’attività di formazione professionale di alto livello nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 Dicembre 2020.

Il Credito di Imposta per la Formazione professionale

Le misure dedicate alla formazione del personale e dei giovani nel Decreto Sostegni bis sono due. In particolare si tratta dell’art. 48 bis “Credito d’imposta sui costi sostenuti dalle imprese per la formazione di alto livello dei propri dipendenti” e dell’art. 60 bis.

La prima misura agevolativa, prevede il riconoscimento a favore delle imprese che investono sulla formazione di alto livello dei propri dipendenti un credito di imposta del 25% delle spese totali sostenute fino ad un importo massimo di 30.000 € e può essere portato a credito direttamente nel modello F24.

L’agevolazione fiscale si applica sui corsi di specializzazione e perfezionamento nell’ambito delle nuove tecnologie, di durata non inferiore a 6 mesi, svolti in Italia o all’estero.

Il credito è riconosciuto per la formazione spesa negli ambiti legati allo sviluppo di nuove tecnologie e all’approfondimento delle conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0, quali big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cybersecurity, digital twin, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e cobot, manifattura additiva, IOT e integrazione digitale dei processi aziendali.

Per quanto rigurada il secondo articolo, lo stato riconosce un credito d’imposta alle imprese che sostengono finanziariamente l’ingresso dei giovani nel settore produttivo. Le tipologie di compenso sono:

  • 100% delle spese sostenute, se si tratta di piccole e micro imprese;
  • 90% delle spese sostenute, se si tratta di medie imprese;
  • 80% per le grandi imprese. Il credito di imposta, così ripartito per percentuali, è da intendersi operanti su un massimo di 100.000 euro.

Cosa si intende per formazione professionale di Alto livello?

Per formazione professionale di alto livello si intende un corso di formazione altamente specializzato in un ambito specifico della durata dai 6 mesi in poi. Questa formazione è solitamente destinata a dipendenti per garantire un miglioramento continuo del personale, come in questo caso in ambito digitale e tecnologico.

Leggi il decreto ufficiale: Gazzetta ufficiale del 24 Luglio 2021

Leggi altri articoli del Blog

Per qualsiasi informazione contattaci!

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

Consenso

Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro