ISO 11228-1:2022 - Nuove Valutazioni per MMC

ISO 11228-1 2022 – Ergonomia e Movimentazione manuale

La norma UNI ISO 11228-1 2022 fa riferimento alla movimentazione manuale dei carichi (MMC), qualsiasi tipologia di attività che preveda il sollevamento di un determinato peso e altre azioni. Questo aggiornamento punta l’attenzione al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro in azienda.

Nel mondo circa 1,7 miliardi di persone sono affette da disturbi muscolo scheletrici (DMS), e un grande percentuale di questi sono connessi alle attività di lavoro e alle attività di sollevamento o movimentazione manuale di carichi. Nel Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008) , il Titolo VI tratta proprio di Movimentazione manuale dei carichi e impegna il datore di lavoro ad adottare tutte le misure di prevenzione necessarie e indica alcune norme tecniche come criteri di riferimento.

Nello specifico è l’allegato XXXIII che fa riferimento esplicito alle norme tecniche della serie ISO 11228 relative alle attività di movimentazione manuale. Queste operazioni possono essere: sollevamento, trasporto, traino, spinta, movimentazione di carichi leggeri ad alta frequenza.

La gran parte dei disturbi muscolo scheletrici nel mondo del lavoro deriva da queste operazione, perciò l’importanza delle norme ISO 11228 per la prevenzione è notevole.

Il 24 Marzo è entrata in vigore la nuova UNI ISO 11228-1:2022 “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento, abbassamento e trasporto “.

ISO 11228-1:2022: la nuova norma tecnica

Con l’entrata in vigore della UNI ISO 11228-1 2022 è avvenuto il ritiro della precedente UNI ISO 11228-1:2009.

L’attuale norma specifica i limiti raccomandati per il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto manuale, tenuto conto dell’intensità, della frequenza e della durata del compito lavorativo. Inoltre la norma fornisce requisiti e raccomandazioni relative all’analisi di molteplici variabili del compito lavorativo, consentendo di valutare i rischi per la salute dei lavoratori.

Per di più, la norma ISO 11228-1:2022 si applica alla movimentazione manuale di oggetti con massa di 3kg o più e a una velocità di cammino moderata. Per velocità di cammino moderata si intende una velocità compresa tra 0,5 m/s e 1,0 m/s, lungo una superficie orizzontale. Il documento poi si basa su una giornata di lavoro di 8 ore, ma considera anche tempi di lavoro più prolungati fino a 12 ore.

Cosa non considera la norma?

La ISO 11228-1 2022 non considera il traino e la spinta di oggetti che sono considerati in altre parti della serie ISO 11228. Inoltre la norma non riguarda il sollevamento manuale di oggetti laddove si usino apparecchiature di ausilio al sollevamento, come gli esoscheletri, e non prende in considerazione la necessità di donne in gravidanza o di persone con disabilità.


Se questa spiegazione vi è piaciuta vi consigliamo di leggere anche gli altri articoli relativi:

Mentre se siete un’azienda e volete tutelare i vostri dipendenti, vi serve una super consulenza in materia di sicurezza sul lavoro per evitare qualsiasi tipo di problema, contattateci!

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio*

    Privacy*
    acconsento (vedi Privacy)

    Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

    Consenso

    Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro