- Questo evento è passato.
Corso per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio)
7 Febbraio - 08:30 - 17:30
160€ + IVACorso per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio)
Il nuovo D.M. 2/9/21 prevede che durante i corsi di formazione per addetti antincendio vengano effettuate queste prove:
- Prove di spegnimento con estintori su apposito focolare
- Prove pratiche complete con l’uso di naspi e idranti con erogazione di acqua.
Il corso di livello 2 corrisponde al precedente corso rischio medio riferito al D.M. 10/3/98.
I lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici: dal 4/10/22 i corsi per addetti antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR.
Per determinare la tipologia di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro dovrà innanzitutto analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, verificando la corrispondenza o quantomeno l’assimibilità della propria azienda con le attività elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3 e 3.2.4 dell’allegato III del D.M. 2/9/21 chiamato “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81” emanato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
A chi è rivolto?
Il corso Antincendio è rivolto agli addetti Antincendio per attività individuate di livello 2 secondo i criteri del D.M. 2/9/21 (ex corso antincendio rischio medio).
Durata del Corso
Il corso per Addetti Antincendio Livello 2 ha la durata di 8 ore
Obiettivi
Il corso Addetti Antincendio Livello 2. – Nuovo DM 2/9/21 ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di livello 2.
Docenti
I docenti del corso antincendio livello 2 sono esperti in materia di prevenzione e protezione dagli incendi e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio come previsto dall’art. 6 del DM 2/9/21.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, i partecipanti saranno sottoposti a test con domande a risposta multipla, che si valuteranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Attestato di Frequenza
Ogni discente al corso “antincendio Livello 2 – Nuovo DM 2/9/21” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superato il test di apprendimento, riceverà un attestato di frequenza.
Unico caso eccezionale riguarda i lavoratori addetti all’emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell’allegato IV del D.M. 2/9/2021 che dovranno, in seguito al conseguimento dell’attestato, effettuare l’esame al Comando dei VVF competente territorialmente al fine di conseguire l’idoneità tecnica degli addetti al Servizio Antincendio.