Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare del whistleblowing ma, come spesso accade quando si utilizza una terminologia inglese, non è ancora chiaro a tutti di cosa si tratta.
Cos’è il WhistleBlowing?
Il Whistleblowing nel mondo del lavoro è la possibilità da parte di chiunque all’interno di un’azienda di segnalare illeciti all’organizzazione aziendale. Ciò permette di far emergere comportamenti non corretti, ma anche di tutelare l’imprenditore da possibili danni.
Perché è utile il whistleblowing?
L’applicazione della norma deriva dalla necessità di evitare l’omertà per timore di ritorsioni, mobbing, licenziamenti; la possibilità di segnalare in maniera “protetta” aiuta il segnalatore (o whistleblower) ad agire per esprimere quanto ritiene.
Le segnalazioni possono riguardare reati contro l’ambiente, sulla sicurezza sul lavoro, sulla corruzione, su illeciti contro lavoratori e altro tutelato da leggi.
Quando si può segnalare?
Un whistleblower può procedere alla segnalare quando è venuto a conoscenza di situazioni, fatti, circostanze che possono portare a richiedere una verifica di un’irregolarità o un fatto illecito. Quindi non è necessario essere certi dell’effettivo accadimento dei fatti denunciati o dell’identità dell’autore. Questo per favorire la velocità delle segnalazioni che altrimenti verrebbero limitate da tempi troppo lunghi.
Cosa prevede la legge per le aziende?
In Italia, ogni azienda con più di 50 dipendenti deve dotarsi di un’organizzazione che permetta la segnalazione protetta di illeciti da parte di dipendenti o di ogni altra persona che ne venga a conoscenza.
Non è obbligatoria l’adozione di un software, ma quella di un sistema “robusto” che permetta la gestione di tutte le segnalazioni.
Non sai come implementare un sistema “robusto”o vuoi aver maggior chiarezza sull’argomento?
Contattaci per conoscere di più questo aspetto e ottenere una consulenza per implementare un sistema facile ed efficace atto per essere adeguati alla normativa vigente.
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti nell’ambito normativo aziendale?
Iscriviti alla nostra newsletter ConsulNewsl!
Riceverai 2 volte al mese una mail che riassume le novità o approfondisce degli argomenti caldi scelti dalla nostra redazione.