A breve aprirà lo sportello per il nuovo Bando INAIL ISI 2023 per l’anno 2024 che supporterà le aziende, grazie a uno stanziamento di 508,4 milioni di euro supporterà le imprese che investono per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza dei propri lavoratori.
Vediamo insieme in questo articolo tutto quello che dovete sapere su questa possibilità.
Cos’è ll Bando ISI Inail 2023?
Inail ogni anno pubblica Il Bando Isi con cui mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto che per il Bando Inail 2023 ammontano a circa 500 milioni di euro, per la precisione 508,4 milioni di euro.
L’obiettivo del bando è di aiutare le aziende e le PMI che, attraverso i fondi del Bando stesso, possono migliorare le proprie attrezzature nonché la qualità della vita e le condizioni di sicurezza dei loro lavoratori.
Questi finanziamenti vengono ripartiti tra le regioni e i contributi sono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che sono state inviate il giorno del Click Day.
A chi è rivolto?
Il bando Isi INAIL è rivolto alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 1.1, tipologia di intervento d), agli enti del terzo settore.
Nello specifico:
- Alle imprese che vogliono realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori
- Alle microimprese e le PMI, operanti nel settore della produzione agricola primaria, che vogliono acquistare strumenti e attrezzature innovativi per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Quali sono i progetti finanziabili?
Il Bando Inail 2023 finanzia le seguenti tipologie di progetti:
- Riduzione dei rischi Infortunistici
- Riduzione del rischio di caduta dall’alto
- Riduzione del rischio da movimentazione manuali dei carichi e/o persone
- Riduzione del rischio rumore, chimico o derivante da vibrazioni meccaniche
- Bonifica da materiali contenenti amianto
- Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Quand’è la scadenza per presentare la domanda?
La scadenza della prima domanda per partecipare al Bando ISI INAIL 2023 è prevista per il 21 febbraio 2024.
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti nell’ambito normativo aziendale?
Iscriviti alla nostra newsletter ConsulNewsl!
Riceverai 2 volte al mese una mail che riassume le novità o approfondisce degli argomenti caldi scelti dalla nostra redazione.