Come influiscono le certificazioni nella brand Reputation?
Negli ultimi decenni e in particolare negli ultimi anni, la consapevolezza e la responsabilità sociale sono diventati elementi fondamentali per costruire una Brand Reputation salda. Per consapevolezza sociale si intendono tutte quelle preoccupazioni sociali ed ambientali che un’azienda mette al centro nella sua strategia. Per garantire una buona Responsabilità Sociale d’impresa ci sono diversi documenti: la mission, la carta dei valori, il codice etico e soprattutto le Certificazioni.
Quali sono le certificazioni che influenzano la responsabilità sociale?
ISO 9001: Gestione della qualità
Questa certificazione viene attribuita alle aziende che ottimizzano i processi e riducono i costi ambientali migliorando il business. L’obiettivo principe della norma ISO9001 è il raggiungimento della soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo delle prestazioni.
ISO 14001: Gestione Ambientale
È una certificazione conferita alle aziende che aderiscono alla norma internazionale, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Per ottenerla bisogna:
- inizialmente realizzare un’analisi ambientale riguardo all’azienda e ai suoi impatti.
- Definire una Politica aziendale e le responsabilità specifiche
- Mantenere le attività previste dalla normativa
La nostra certificazione
Anche quest’anno noi di Consulteam abbiamo rinnovato la certificazione ISO9001 già presente negli anni passati. Questo perché Consulteam intende perseguire la politica di Gestione per la Qualità puntando a diventare, non solo un fornitore, ma un vero e proprio partner.
Questo articolo voleva spiegare l’importanza delle certificazioni per la brand reputation, o più semplicemente reputazione. Per qualunque dubbio contattaci!
Vedi la certificazione e la Politica Qualità 2020.
Ulteriori informazioni sulle certificazioni: qui