CoronaVirus e Privacy – Attenzione a non esagerare

Coronavirus e Privacy

Il nuovo Covid-19, che ha già modificato molto nella società, sta producendo dei cambiamenti sia dello stile di vita sia dei comportamenti lavorativi. Coronavirus e Privacy sono un binomio importante ma attenti a non esagerare.

Molti datori di lavoro stanno affrontando il problema con iniziative fai da te che si aggiungono in modo estemporaneo alle indicazioni fornite dal ministero della salute. 
Oltre al fatto di aggiornare o meno la valutazione dei rischi oppure il piano di emergenza, molti hanno instaurato sistemi di raccolta dati personali che violano i principi del codice della privacy.
I datori di lavoro devono astenersi dal raccogliere, a priori e in modo sistematico e generalizzato, anche attraverso specifiche richieste al singolo lavoratore o indagini non consentite, informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali del lavoratore e dei suoi contatti più stretti o comunque rientranti nella sfera extra lavorativa.

I lavoratori hanno invece l’obbligo di segnalare al datore di lavoro qualsiasi situazione di pericolo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Una situazione insolita come questa, per essere superata ha bisogno del buon senso e della collaborazione di tutti.

Leggi l’articolo completo su Punto Sicuro.


Leggi altri articoli della sezione Blog

Ricorda, puoi contattarci quando vuoi compilando il modulo sottostante.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

Consenso

Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro