Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aggiornamento Preposto alla sicurezza

20/10/2023 - 08:30 - 14:30

50€ + IVA
Aggiornamento Preposto per Sicurezza

Corso per Preposto alla Sicurezza

In base all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 chi assume il ruolo di preposto deve seguire anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti.

Obiettivo del corso per preposto alla sicurezza è fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire e cosa principale saper comunicare l’importanza della sicurezza nel luogo di lavoro.

Chi è il Preposto?

Nella legge, al preposto vengono attribuite maggiori responsabilità. Infatti, come presente anche nell’aggiornato Testo Unico della sicurezza, il preposto ha l’obbligo di intervenire per modificare il comportamento non adatto da parte delle attività fornendo le necessarie ed esaustive indicazioni di sicurezza. Nel caso in cui l’azienda non attui correttamente le disposizioni o esercita una prolungata inosservanza, il preposto dovrà interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti.

Tale obbligo vale nel caso della rilevazione di carenze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione che possa rappresentare un pericolo per la salute. Quindi la modifica rende chiaro ed esplicita l’obbligo giuridico del proposto ad intervenire nel caso di situazioni non conformi agli standard di sicurezza.

Nel caso di mancato intervento del preposto seguito da un infortunio, questa figura può essere imputata, non solo per la violazione del suo obbligo prevenzionistico, bensì anche per lesioni colpose o, nei casi estremi, di omicidio colposo.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo completo.

Attestato di frequenza

Per ogni partecipante del “Corso di Aggiornamento per Preposto alla Sicurezza” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento per Preposti alla sicurezza.

Durata

Il corso di aggiornamento per Preposto alla Sicurezza ha la durata di 6 ore.

Richiedi il Corso di Aggiornamento per Preposto alla Sicurezza

Se ti interessa il corso per il Preposto alla Sicurezza, richiedilo o chiedi maggiori informazioni compilando il form.

    Nome e Cognome*

    Email*

    Messaggio*

    Tipo*

    Privacy * acconsento (vedi Privacy)

     

     

    Dettagli

    Data:
    20/10/2023
    Ora:
    08:30 - 14:30
    Prezzo:
    50€ + IVA
    Categoria Evento:
    Tag Evento:
    , ,

    Organizzatore

    CONSULTEAM SRL

    Luogo

    Via Francia 15/A 37135 Verona
    via Francia 15/A, Verona, 37135 Italia + Google Maps
    Phone
    045 509607