Cosa contiene il nuovo documento INAIL sulla Manutenzione?
Recentemente L’INAIL ha pubblicato un nuovo documento che offre una guida alla manutenzione, questo è intitolato “La Manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione”. Ma in particolare cosa contiene il nuovo documento INAIL Sulla Manutenzione?
L’attività di manutenzione nel corso degli anni è cambiata radicalmente, non è più la semplice attività di riparazione dei guasti ma comprende anche una serie di interventi preventivi e periodici e la formazione specifica dei lavoratori.
Il Documento si incentra sulla manutenzione dei luoghi di lavoro, delle attrezzature e degli impianti, sull’esternalizzazione della manutenzione e sui rischi dovuti alle interferenze nell’ambiente lavorativo.
Gli obblighi di manutenzione, però, comportano alcune problematiche:
– Il datore di lavoro deve rispettare le indicazioni fornite, garantendo una continuità nel tempo dei requisiti di sicurezza.
– La salute e la sicurezza nella manutenzione degli addetti al lavoro deve essere assolutamente garantita.
– Quando l’attività manutentiva è esternalizzata, la valutazione dei rischi deve considerare anche le interferenze causate dalla compresenza dei lavoratori di varie imprese.
Fonte: www.inail.com
Scarica qui: INAIL “La Manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione”
Se vuoi leggere altri articoli, vai al Blog oppure puoi sempre contattarci!
Errore: Modulo di contatto non trovato.