- Questo evento è passato.
Training Vista con Metodo BATES
26/04/2021 - 08:00 - 25/01/2022 - 17:00
Su RichiestaVuoi salvaguardare la vista dei tuoi dipendenti? Il Training Vista con Metodo BATES è quello che fa per te!
Sappiamo tutti quanto la vista sia importante ma allo stesso quanto sia facile da perdere gradualmente. Specialmente per i dipendenti che lavorano al computer tutto il giorno, questo è rischio diffuso, data l’alta diffusione dello Smart Working dell’ultimo anno.
Quanto è importante l’allenamento per gli occhi?
Sembra strano ma gli occhi possono essere allenati, e anzi questo training può essere la soluzioni per diversi disturbi visivi. Il training per gli occhi effettuato correttamente seguendo le indicazioni di una persona competente può ridurre o risolvere del tutto alcuni disturbi visivi, ad esempio alcuni casi di ametropia lieve che possono causare disturbi durante il lavoro al computer. Altri disturbi che possono essere alleviati sono: miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo.
Il metodo Bates
Il metodo di Bates ritiene inutile, o addirittura dannoso, l’uso di occhiali o interventi chirurgici per la soluzione dei problemi visivi perché ogni persona che comincia a usare gli occhiali incorrerebbe inesorabilmente in un peggioramento della visione.
Le principali tecniche che vengono applicate sono:
- Palming: davanti ad una scrivania, coprite gli occhi con le mani ed appoggiate tutto il peso del capo sui palmi delle mani. Restate così per 2 – 3 minuti respirando tranquillamente. Notate come l’oscurità davanti agli occhi diventa man mano più profonda. Si può terminare visualizzando paesaggi naturali e tranquilli. Fatelo spesso per riposare gli occhi. Ogni volta che dovete aspettare il caricamento di una pagina, invece i fissare ansiosamente lo schermo ,
fate palming. Quest’esercizio sviluppa un senso di calore sull’organo della vista che ha un effetto benefico favorendo il rilassamento della muscolatura intrinseca ed estrinseca dell’occhio. - Allenamento all’accomodazione: avvicinate ed allontanate dagli occhi una penna (o un qualsiasi oggetto colorato) mentre la osservate. Respirate e battete le palpebre. L’allontanamento e l’avvicinamento alternati di un oggetto determina contrazione e rilassamento del muscolo dell’accomodazione (ciliare) che altrimenti resterebbe contratto nella stessa posizione per troppo tempo causando affaticamento visivo. Inoltre mentre ammiccare con le palpebre facilita la fuoriuscita del film lacrimale che “lubrifica”, disinfetta e nutre la cornea, l’esercizio respiratorio ossigena il sangue e
conseguentemente anche l’occhio. - Sunning: senza occhiali e ad occhi chiusi guardate in direzione del sole per qualche istante. Respirando immaginate davanti a voi una profondità infinita immaginando di assorbire il calore e distribuirlo dentro gli occhi, dietro, e anche verso la nuca. 5 – 10 minuti. Fa molto bene alternarlo con il Palming. Muovete poi gli occhi in grandi cerchi per permettere alla luce di toccare ogni parte della retina.
- Blinking (battere le palpebre): serve a dare movimento, relax, e per inumidire e pulire la cornea e massaggio agli occhi. Il movimento deve essere leggero, come il battito d’ali di una farfalla. Ma all’inizio può anche essere utile alternare un battito leggero ad un vero e proprio strizzare gli occhi.
Informazioni sul Corso
Il corso è aperto su richiesta e verrà eseguito in aula presso la nostra sede o presso la sede dell’azienda cliente.
Durata: Il corso si svolgerà in 5 sedute da 2 ore l’una, per un totale di 10 Ore
Prezzo: Il prezzo verrà concordato in base al numero di dipendenti.
Numero iscritti: massimo 10 dipendenti per corso.
Per maggiori Informazioni
Richiedi informazioni!
La vista è importantissima, ma lo è anche la gestione dello Stress! Abbiamo creato un corso sulla gestione dello stress correlato al lavoro.