Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

In sintesi potremmo dire che i fondi Interprofessionali sono l’opportunità, per le aziende, di formare i propri dipendenti in modo completamente gratuito.

Ma vediamo più precisamente di cosa si tratta.

Fondi Interprofessionali

Fondi Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali, entrati in vigore con la Legge 388/2000, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali con il fine di promuovere le attività di formazione rivolte ai lavoratori. Questi organismi sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a distribuirlo tra i loro iscritti.

Così facendo, destinando lo 0,30% a un fondo Interprofessionale, questa somma, versata per obbligo, ritorna sotto forma di azioni formative volte a qualificare i dipendenti.

Un altro elemento molto importante è che l’adesione a uno dei fondi non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e non si è vincolati, potendo cambiare o rinunciare al fondo.

In termini più tecnici, ogni mese, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano il 0,30% della retribuzione dei lavoratori all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.”

Da qualche anno, le aziende sono libere di scegliere a chi destinare lo 0,30%. Se si sceglie di versarli ai Fondi Interprofessionali è possibile richiedere di ricevere in compenso, la formazione in modo del tutto gratuito.

Questa scelta è sempre più diffusa tra le aziende.

Vantaggi

Numerosi sono i vantaggi dell’adesione a questi Fondi Interprofessionali:

  • L’adesione è libera e gratuita
  • Rende l’azienda più competitiva
  • Partecipare attivamente a iniziative formative in linea ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa
  • Colmare le proprie esigenze formative
  • Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, aumentando il know how del personale.

Fondi con cui lavoriamo

Tra i principali fondi con cui lavoriamo in materia di formazione finanziata ci sono:

  • Fondimpresa
  • For.Te
  • Fon.Coop
  • Fonder: specialmente utilizzato dagli enti religiosi e associati quali RSA e Case Famiglie.

Come sfruttare questa opportunità?

La modalità più semplice per utilizzare al meglio questa opportunità, è di affidare tutta l’attività a un servizio esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.

Noi di ConsulTeam offriamo la nostra esperienza e le nostre competenze, seguendo le aziende in tutto il processo, dalla scelta del fondo più appropriato alle necessità dell’azienda fino allla certificazione del percorso formativo realizzato.

Con più di 20 corsi disponibili tra cui scegliere, Consulteam riesce a colmare l’esigenze delle aziende.

Se sei interessato ai Fondi Interprofessionali, contattaci per maggiori informazioni!

    Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

    Consenso

    Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro