Formazione specifica - un obbligo o un vantaggio per le aziende?

Formazione Specifica, un obbligo o un vantaggio per le aziende?

Il caso

Un titolare d’impresa condannato in seguito all’infortunio di un dipendente, un autista incaricato al trasporto di materiali ferrosi che è caduto dalla gru a torre durante un’operazione di carico e scarico del materiale.

La Corte di Appello ha contestato al datore di lavoro l’omissione della definizione delle procedure di utilizzo delle macchine e delle attrezzature di lavoro, nelle operazioni di carico e scarico dei materiali e la mancata formazione sui rischi specifici.
In tale sede il titolare ha dimostrato di aver adempiuto all’obbligo di formazione e di aver abilitato il dipendente infortunato alla sola mansione di trasporto, diffidandolo più volte dallo svolgere operazioni di scarico.

Sentenza

La sentenza però, ha condannato il titolare in quanto la formazione sottoposta era generale e non specifica ai rischi di tale mansione. Inoltre i giudici hanno ritenuto che le operazioni di trasporto dei materiali comprendano quelle di carico e scarico.

Considerazioni

Nella sicurezza sul lavoro quasi sempre si pensa di essere legalmente regolari con la produzione documentale e la formazione obbligatoria. Eventi come questi, però, mostrano come la formazione mirata alla specifica mansione dei lavoratori e l’adozione di procedure specifiche per le attività più a rischio siano il miglior deterrente all’avvenimento di infortuni, che hanno sempre conseguenze negative per le persone e le aziende.

Le procedure, in particolare, anche se semplici e schematiche, aiutano molto ad indirizzare il comportamento dei lavoratori verso atteggiamenti “sicuri”, da cui derivano attenzione e sensibilità verso la sicurezza.
Quindi, le procedure, accompagnate da un controllo della loro applicazione, sono tra le soluzioni più efficaci affinché non succedano infortuni.


Perciò, la Formazione specifica è un obbligo o un vantaggio per le aziende?


Il nostro aiuto

Consulteam, grazie all’esperienza maturata con molti clienti, è in grado di aiutare ad individuare le attività che necessitano di specifiche procedure di sicurezza e ad elaborarle in maniera semplice ed efficace per essere il più comprensibili possibile.

Visita i nostri corsi: https://www.consulteam-italia.com/?page_id=1648

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

Consenso

Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro