Green Pass e Lavoro
Dal 15 Ottobre avverrà un cambiamento molto importante: il green pass sarà obbligatorio per tutti i dipendenti pubblici e privati. Il decreto legge approvato il 16 Settembre prevede per i lavoratori privati e pubblici senza pass la sospensione dello stipendio scatta dal primo giorno.
L’obiettivo di questa decisione è di aumentare le vaccinazioni prima che risalga la contagiosità del virus e delle sue varianti. Una decisione molto importante raggiunta dopo molti giorni di meditazione dal governo.
Adesso vediamo di rispondere alle domande più comuni.
Obbligo di green pass
Quando scatta l’obbligo di green pass per il lavoro?
L’obbligo di lavoro con il green pass scatta subito, dal 15 Ottobre sia per i dipendenti pubblici sia privati.
La certificazione è necessaria anche per chi svolge volontariato o formazione?
La risposta è Sì! Il green pass diventa obbligatorio indipendentemente dalla propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato.
Le partita IVA devono essere in possesso del certificato verde?
Sì, l’obbligo vale anche per gli studi professionali e per i fornitori
Sospensione dello Stipendio
Quando scatta la sospensione dello stipendio nel settore pubblico?
Per i dipendenti pubblici la retribuzione viene sospesa dal primo giorno di mancata certificazione verde. Nonostante ciò non sono previste conseguenze disciplinari e si ha il diritto alla conservazione del posto di lavoro.
Nel privato quando scatta la sospensione dello stipendio?
Nel settore privato i dipendenti che non esibiscono il green pass non posso avere accesso ai luoghi lavorativi e verranno considerati assenti senza il diritto alla retribuzione fino al giorno della presentazione della certificazione. Come per i dipendeti pubblici non sono previste sanzioni disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del posto di lavoro.
Il datore di lavoro può sostituire un dipendente sospeso?
Questo è possibile solo nelle imprese che contano meno di 15 dipendenti. In queste aziende la sospensione parte dal quinto giorno.
Validità del green pass
Quanto dura la validità della certificazione per chi ha eseguito la seconda dose?
La scadenza del Green Pass è stata modifica da 9 mesi a 12, quindi un anno completo dalla data della seconda vaccinazione. Questo vale anche per chi si sottoposto al vaccino J&J.
Il green Pass da Tampone negativo quanto rimane valido?
La certificazione verde che arriva dopo un tampone negativo ( di qualsiasi tipo) è valida 48 ore dall’ora dell’esecuzione del tampone. Questo durata probabilmente a breve verrà allungata a 72 ore.
Controlli
Chi deve eseguire i controlli nel mondo del lavoro?
I datori di lavoro, che siano pubblici o privati, sono tenuti a verificare il rispetto degli obblighi di green Pass. Entro il 15 Ottobre i datori definiranno le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche e sceglieranno i soggetti incaricati ai controlli.
Sanzioni
Quali sono le sanzioni per i lavoratori?
Per i lavoratori nei luoghi lavorativi senza green pass, sono previste sanzioni pecuniarie tra i 600 e 1500€.
Quali sono le sanzioni per i datori di lavoro?
Per i datori di lavoro che non abbiano eseguito i controlli è prevista una sanzione da 400 a 1000€.
Se un dipendente presenta una certificazione falsa?
Questo è un punto molto interessante. I lavoratori possono contraffare o acquistare un certificato falso, fingersi un’altra persona mostrando la certificazione di quest’ultima. Chi falsifica una certificazione rischia incorrere nel rato di falsità materiale e la pena è la reclusione da 6 mesi a 3 anni.
I lavoratori privati senza certificazione verranno licenziati?
No, come detto in precedenza la sanzione prevede la sospensione dello stipendio ma non è previsto il licenziamento.
Sicuramente questa decisione creerà molti disagi nel mondo lavorativo però, forse sarà una mossa che riuscirà a spingere ulteriormente le vaccinazioni, sperando di uscire quasi definitivamente da questo stato di incertezza che ha caratterizzato gli ultimi due anni.
Nel corso dei prossimi 2 mesi cercheremo di tenervi aggiornati sui risultati e le conseguenze di questa decisione ma per il momento è tutto.
Se questo articolo ti è piaciuto, ti va di leggerne altri?