La norma è applicabile a tutte le organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione. Inoltre è facilmente integrabili con sistemi di gestione conformi ad altre norme (ISO 9001).
Funzioni della ISO 14001
Le organizzazioni in possesso di tale certificazione garantiscono il loro impegno e la loro attenzione verso il proprio impatto sull’ambiente e alla sostenibilità.
Diverse volte la certificazione, come nel caso di altre ISO, crea un vantaggio competitivo rispetto ad altre organizzazioni nel caso di gare d’appello o contrattazioni con clienti.
In questo momento storico, più che mai, la sostenibilità dell’azienda è un elemento di fondamentale importanza sia a livello di impatto ambientale sia in termini di immagine aziendale.
Requisiti
Per raggiungere la certificazione bisogna in primo luogo, effettuare un’analisi ambientale per capire quali aspetti possono essere gestiti dall’azienda e valutare la dimensione degli impatti.
In seguito si definisce un Politica aziendale e le responsabilità specifiche in materia.
Infine si applicano le attività, le procedure e le registrazioni previste tra i requisiti all’interno della norma ISO 14001.
Hai bisogno di una mano nella redazione di questo documento? Richiedi subito la tua consulenza!