La certificazione ISO 9001 Sistemi di Gestione per la Qualità comunica l’impegno aziendale per il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. Vantaggi strategici, comunicativi ed economici ecco le motivazioni per integrare la certificazione nella vostra azienda.

ISO 9001

Un po’ di storia

La prima versione della norma ISO 9001 risale al 1987 e nel corso degli anni ha subito diverse rivisitazioni. La prima rivistazinel 1994 ma specialmente attorno agli anni 2000, per un totale di cinque edizioni.

Nel 2008 la Norma prevede un approccio globale e completo e quindi impone l’obbligo di comprendere tutti i procedimenti aziendali che influiscono con la soddisfazione del cliente.

Ma la modifica più recente e significativa è stata introdotta nel 2015. Con l’ultima versione i requisiti relativi al sistema documentale sono diventati più flessibili e meno stringenti.

Cos’ è un sistema di Gestione per la Qualità (GSQ)?

Il Sistema di Gestione per la Qualità, spesso chiamato anche semplicemente SGQ, è una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Questo insieme di documenti definisce le regole interne che definiscono il modo in cui la tua azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. Il SGQ deve essere realizzato su misura per le necessità della tua azienda e del prodotto o servizio che offre, ma la norma ISO 9001 fornisce un insieme di linee guida per fare in modo che non trascuriate nessun elemento importante necessario per il successo di un SGQ.

La normativa ISO 9001

La normativa ISO 9001 Sistemi di Gestione per la Qualità definisce tutti i requisiti necessari per un sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione.

ISO 9001 è lo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che voglia aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni e voglia migliorare la sua competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti. (Curiosità: nel 2020 nel mondo sono state emesse 916.842 certificazioni valide in tutto il mondo)

Lo standard ISO 9001 si può considerare in termini tecnici Client oriented, ovvero orientato verso il cliente. Lo scopo della norma è la soddisfazione del proprio cliente in merito all’offerta dell’azienda e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Possedere la certificazione significa perciò comunicare all’esterno che i propri beni e i servizi sono di qualità e orientati alla soddisfazione del cliente.

Quindi, questo modello rappresenta uno strumento strategico per l’azienda in quanto è mirato a:

  • Valutazione del contesto e parti interessate;
  • Analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;
  • Controllo dei costi;
  • Aumento della produttività;
  • Riduzione degli sprechi.

A chi si rivolge?

La norma ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica e privata, di qualsiasi settore e dimensione. Inoltre si rivolge sia alle aziende manifatturiere sia a quelle di servizio.

Quale Aree aziendali comprende?

La norma comprende tutte le aree misurabili che sono influenti nella soddisfazione del cliente finale:

  • Direzione aziendale
  • Pianificazione
  • Progettazione
  • Approvvigionamento
  • Produzione
  • Installazione
  • Marketing
  • Vendita
  • Assistenza

La struttura della ISO 9001

La struttura della norma è suddivisa in dieci sezioni. Le prime tre sono introduttive, mentre le altre contengono i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità. Di seguito spieghiamo i sette punti fondamentali:

  • Contesto dell’organizzazione: Questa sezione contiene i requisiti utili per implementare un Sistema di gestione della Qualità. I requisiti riguardando l’identificazione dei problemi interni ed esterni, identificazione delle parti interessate e le loro aspettative e la definizione del SGQ e l’identificazione dei processi e il loro modo di interagire.
  • Leadership: I requisiti di leadership riguardano la necessità che l’Alta Direzione sia strumentale nell’implementazione del SGQ. L’Alta Direzione deve dimostrare l’impegno nei confronti del SGQ Garantendo l’attenzione al cliente, definendo e comunicando la politica per la qualità e assegnando i ruoli e le responsabilità all’interno dell’organizzazione.
  • Pianificazione: L’Alta Direzione deve anche pianificare il funzionamento continuo del SGQ. Per questo motivo è necessario valutare i rischi e le opportunità del sistema all’interno dell’organizzazione. Inoltre devono essere fissati gli obiettivi per il miglioramento della qualità e i paini per conseguire tali obiettivi.
  • Supporto: questa sezione parla riguarda la gestione di tutte le risorse relative al sistema e illustra la necessità di controllare tutte le risorse, incluse le risorse umane, gli edifici e le infrastrutture, l’ambiente di lavoro, le risorse per il monitoraggio e la misurazione e le conoscenze organizzative.
  • Funzionamento: I requisiti riguardano tutti gli aspetti della pianificazione e della creazione del prodotto o del servizio. In questa sezione sono contenuti tutti i requisiti relativi alla pianificazione, al riesame dei requisiti del prodotto, alla progettazione, alla creazione e alla distribuzione del prodotto.
  • Valutazione delle prestazioni: i requisiti necessari per assicurarsi di poter monitorare il corretto funzionamento del tuo sistema. Tali requisiti comprendono il monitoraggio e la misurazione dei processi, la valutazione della soddisfazione del cliente, gli audit interni e il riesame del SGQ da parte della direzione.
  • Miglioramento: L’ultima sezione include i requisiti necessari al miglioramento continuo del sistema nel corso del tempo. Sono incluse la necessità di valutare le non conformità di processo e l’adozione di azioni correttive relative ai processi.

Perché vi consigliamo di integrare la certificazione ISO 9001?

Le certificazione nel mondo aziendale sono degli ottimi strumenti per valorizzare la propria impresa rispetto alle altre. La ISO 9001 in particolare è riconosciuta a livello internazionale e ormai è diventata un must have. Inoltre questo standard viene spesso richiesto dai bandi di gara pubblici.

I vantaggi che offre questa norma sono:

  • Rendere sistematica la valutazione di rischi e delle opportunità su cui basare decisioni strategiche;
  • Adozione di un modello organizzativo basato sull’integrazione di processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni e l’efficienza;
  • Migliorare la capacità di saper soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
  • Riduzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività grazie all’efficientamento dei processi aziendali;
  • Trasparenza verso i mercati di riferimento.

Integrazione con altre certificazioni

La certificazione ISO 9001 fornisce un modello organizzativo di base che può essere utile se completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti descritti in norme di settore. Inoltre, la norma è ben integrabile con altri sistemi di gestione interna, quali ISO 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 14001 per la gestione ambientale e ISO 27001 con la sicurezza delle informazioni.

Come ottenere ISO 9001?

Per ottenere la certificazione è necessario implementare un efficace sistema di gestione della qualità che sia conforme ai requisiti dello standard. In questo percorso Consulteam Italia Srl, da ente di certificazione di terza parte accreditato, può assistervi e farvi raggiungere l’attestato e tutti i vantaggi legati ad esso. Inoltre Consulteam può aiutarvi ad integrare anche le altre certificazioni per portare la vostra impresa ad un livello successivo.

Consulteam Italia è in possesso della certificazione ISO 9001 che attesta la qualità del servizio e l’orientamento aziendale verso la soddisfazione dei nostri clienti.

Inizia ora il tuo percorso, contattaci compilando il form qui sotto!

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio*

    Privacy*
    acconsento (vedi Privacy)

    Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

    Consenso

    Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro