Identificazione dei Pericoli e Valutazione dei Rischi
È disponibile la nuova norma “UNI EN ISO 11958 – Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi”. In linea con la legislazione vigente, stabilisce i criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi in questi ambienti di lavoro, dove ancora oggi si verificano infortuni gravi e mortali.
Ambito di Applicazione
La norma propone una procedura per la valutazione dei rischi e la definizione di modalità operative idonee per tutelare la salute e sicurezza degli operatori. I contenuti possono essere applicati anche agli “ambienti assimilabili”, non esplicitamente disciplinati dalla legislazione.
Coordinamento e Contributi INAIL
INAIL ha coordinato il gruppo tecnico di lavoro presso l’UNI, con la partecipazione della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza e del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche.
Contenuti della Norma
La norma specifica, per le diverse tipologie di ambienti:
- Criteri per la classificazione, identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi, procedure operative ed emergenziali, scelta di attrezzature e strumentazione.
- Requisiti sui dispositivi di protezione collettiva e individuale.
- Compiti e ruoli dei lavoratori coinvolti.
Inoltre, in Appendice A, fornisce un elenco esemplificativo dei possibili fattori di rischio.
Applicazione e Conformità Normativa
La norma fornisce indicazioni utili ai datori di lavoro per l’esecuzione di attività in ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati, sia con personale proprio che attraverso appaltatori o lavoratori autonomi qualificati.
Le indicazioni possono essere applicate anche ad ambienti assimilabili, non regolati dal DPR 177/2011. Tuttavia, tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente devono essere conformi a tale decreto.