In questo articolo parleremo delle ultime 3 importanti novità nell’ambito aziendale delle ultime settimane:
- MUD: Scadenza e Regole
- Smaltimento Rifiuti: Attestazione di avvenuto Smaltimento
- Nuova lista degli Agenti Cancerogeni
1. MUD – Scadenze e Regole
Il MUD, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, approvato il 23 Dicembre 2020 con l’approvazione del Dpcm, deve essere presentato via telematica o via PEC entro il 16 Giugno 2021, in riferimento all’anno 2020.
Inoltre, in seguito al Decreto Legge n. 76 del 16 Luglio 2020, dal 28 Febbraio 2021 si può accedere ai siti della Pubblica amministrazione solamente utilizzando il SPID (sistema pubblico di identità digitale), la Carta d’identità elettronica (CIE) o la carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per il MUD Comuni e Semplificato invece il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire solo ed esclusivamente con il circuito PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della pubblica amministrazione.
2. Smaltimento Rifiuti: Attestazione di avvenuto Smaltimento
Il Decreto Legislativo 116/2020 prevede l’esclusione della responsabilità dei produttori dei rifiuti relativamente al loro corretto smaltimento, con l’ottenimento di una Attestazione di avvenuto smaltimento dal titolare dell’impianto incaricato alle operazioni D13, D14, D15.
Infine, notifichiamo che è attivo il nuovo portale https://vivifir.ecocamere.it/ per la vidimazione virtuale dei FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti), che permette a imprese ed enti di produrre e firmare autonomamente quest’ultimo.
3. Nuova lista degli Agenti Cancerogeni – Nuove sostanze e nuovi processi
In seguito al Decreto Interministeriale del 11 Febbraio 2021, le sostanze cancerogene sono salite a 27, con l’individuazione di ben 13 nuove sostanze pericolose, e da 6, i processi di lavorazione rischiosi sono diventati 8.
I due processi aggiunti sono:
- Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore.
- Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel.
Mentre tra le sostanze cancerogene aggiunte troviamo:
- Tricloroetilene
- Metilendianilina
- Epicloridrina
- Etilene dibromuro
- Etilene dicloruro
- Cadmio e composti inorganici relativi
- Berillio e composti inoganici del berillio
- Acido arsenico e i suoi sali e composti inorganici dell’arsenico
- Formaldeide
- Metilene-bis
- Emissioni di gas di scarico dei motori diesel
- Miscele di idrocarburi policiclici aromatici
- Oli minerali usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore.
Queste erano solo 3 importanti novità delle tante da comunicare, Se hai trovato interessante l’articolo, rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter!
Hai bisogno del nostro aiuto, di una consulenza o di una formazione per i dipendenti della tua azienda? Contattaci, saremo felici di trovare la migliore soluzione.