In merito alle ultime disposizioni del Decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1, sono state introdotte le nuove norme per l’accesso ai luoghi di lavoro e si ricorda che dal 15 febbraio al 15 giugno, i lavoratori sopra 50 anni – sia dipendenti, sia liberi professionisti – nel settore pubblico e nel privato, dovranno avere il green pass rafforzato per poter svolgere la propria prestazione nei luoghi di lavoro.
La legge di conversione del DL n. 127 del 21/11/2021 ha introdotto la possibilità ai lavoratori di consegnare al datore di lavoro la copia del proprio green pass, in modo da essere esonerati dai controlli, per tutta la durata della validità della relativa certificazione. Tale esenzione dai controlli durante il periodo di validità del green pass non presenta rischi legati all’impossibilità di rilevare la perdita sopravvenuta della validità della certificazione, in quanto il lavoratore ha il dovere di segnalare tempestivamente al datore di lavoro ogni variazione della validità del certificato volontariamente consegnato. Inoltre, tale novità normativa non impedisce al datore di lavoro l‘applicazione del sistema di controllo implementato nel protocollo aziendale.
Come eseguire la verifica?
La verifica del green pass rafforzato dovrà essere eseguita con scansione del QR code tramite app Verifica C19. Prima di scansionare il QR code, selezionare sul dispositivo con il quale procedi manualmente al controllo del green pass, la tipologia di verifica:
- “base” per certificazione da vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare;
- “rafforzata” per certificazione da vaccinazione o guarigione;
- “booster” per certificazione da vaccinazione con dose di richiamo. Questa funzione riconosce valida anche una certificazione da vaccinazione per ciclo primario completato o guarigione e segnala contestualmente al verificatore di richiedere all’utente un documento, cartaceo o digitale, di un test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti, che attesti l’esito negativo al SARS-CoV-2.
È necessario assicurarsi di utilizzare sempre la tipologia di verifica più appropriata in base alla normativa e al contesto in cui effettui la scansione.
Per rimanere in tema sono cambiate anche le nuove regole di applicazione della quarantena e dell’isolamento che trovate ben spiegate in queste grafiche.
Qualora abbiate qualche dubbio riguardo le nuove norme per l’accesso ai luoghi di lavoro, contattateci e saremo felici di aiutarvi!