La riduzione del Tasso Inail è una buona opportunità per le aziende per evitare dei costi, che in un momento storico come quello attuale può sempre tornare utile. Per questo abbiamo deciso di concentrare questo articolo rispondendo ai maggiori dubbi sul tema.

Riduzione Tasso INAIL - Come ottenerla?

Cos’è la riduzione Tasso Inail?

La riduzione del tasso Inail è una misura che va a premiare le aziende che hanno realizzato nel corso del 2022 interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza aggiuntivi rispetto a quelli previsti per legge

Cos’è il Modello OT23 per la riduzione del tasso Inail?

Il modello OT23 2022, pubblicato dall’INAIL, è il modello con cui le aziende possono ridurre il tasso medio delle tariffe INAIL in base agli interventi di prevenzione effettuati nell’anno 2022. Esistono diverse migliorie che possono essere applicate. Tutte queste devono essere documentabili e danno all’azienda un punteggio, infatti, per richiedere le agevolazioni il punteggio minimo è di 100 punti. In particolare, le aziende con un sistema di gestione della sicurezza possono ottenere i 100 punti.

Quali sono i campi di azione?

I campi dove le aziende possono intervenire al fine del miglioramento sono:

  • A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI): ovvero tutte le azioni che vanno a migliorare gli ambienti confinati e sospetti di inquinamento, vanno a migliorare la prevenziione del rischio di caduta dall’alto e aiutato a prevenire il rischio elettrico.
  • B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE
  • C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
  • D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
  • E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE quali l’adozione di un sistema di rilevazione dei quasi infortuni e di attuazione delle misure migliorative idonee a impedire il ripetersi degli eventi rilevati e l’adozione di una delle buone prassi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.
  • F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI: nella quale rientra l’acquisto di un defibrillatore e l’erogazione di una specifica formazione per lavoratori addetti all’utilizzo per le aziende nelle quali non è obbligatoria per legge l’adozione di tale strumento, e l’esecuzione della prova di evacuazione almeno una volta l’anno con verifica dell’esito.

Quali sono le principali novità del modello OT23

Le principali novità che sono state introdotte nel nuovo modello OT23 riguardano in particolare:

  1. L’inserimento dell’intervento legato alla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “Severi Caldi” (C-6.1);
  2. La reintroduzione dell’intervento relativo l’adesione al programma Responsable care di Federchimica (E-18).
  3. L’eliminazione dell’intervento A-3.1 relativo alle misure di aggiornamento dei requisiti di sicurezza delle macchine in conformità al mutato stato dell’arte di riferimento;
  4. La possibilità di realizzare gli interventi A-3.2 Sostituzione di macchine oleose e C-4.2 Automazione di una fase operativa che comporta la movimentazione.

Come inviare la domanda?

Per tutte le aziende interessate invitiamo a scaricare e compilare il nuovo modulo OT23 dal sito dell’INAIL e inviare la comunicazione entro Febbraio 2023.


Per maggiori informazioni e dubbi non esitate a contattarci compilando il modulo sottostante. Saremo felici di esserti d’aiuto.

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio*

    Privacy*
    acconsento (vedi Privacy)

    Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

    Consenso

    Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro