Questo articolo a l’obiettivo di chiarire quali sono le funzioni e la formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è un figura che viene eletta o designata in tutte le aziende in modalità diverse in base al numero dei dipendenti (art. 47 D.Lgs 81/08).
- Nelle aziende con meno di 15 lavoratori, viene eletto dai lavoratori stessi.
- Nelle aziende con più di 15 lavoratori viene eletto nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali o in casi rari direttamente dai lavoratori.
A seconda del numero dei dipendenti varia anche il numero di Rappresentanti da eleggere all’interno dell’azienda.
- Aziende con <200 lavoratori: 1 Rappresentante
- Aziende con 201 fino a 1000 lavoratori: 3 Rappresentanti
- Aziende con oltre 1000 lavoratori: 6 rappresentanti
Compiti del RLS
Il RLS svolge una funzione di consultazione e controllo sulle iniziative assunte dall’azienda nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Tra queste funzioni di consultazioni sono comprese:
- Valutazioni dei Rischi, programmazione e realizzazione delle azioni di prevenzione in azienda.
- Designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione, in materia di evacuazione, primo soccorso e prevenzione antincendio.
- Designazione del medico competente
Formazione
Il corso di formazione per RLS, come previsto dall’art 37 D.lgs 81/08, deve avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore sui rischi specifici presenti in azienda e le seguenti misure tecniche, organizzative e procedurali.
L’aggiornamento di questa formazione è displinato dalla contrattazione collettiva e prevede una durata non inferiore alle 4 ore per imprese da 15 a 50 lavoratori e 8 per imprese con più di 50 lavoratori.
Per le aziende con meno di 15 lavoratori non è previsto per legge l’obbligo di aggiornamento ma è consigliata la frequenza di almeno 4 ore di aggiornamento annuali.
I nostri corsi a riguardo: