Stress Lavoro Correlato – Cos’è?
Lo stress lavoro coordinato è sempre un argomento molto caldo, specialmente oggi dopo più di un anno di pandemia e Smart Working che ha colpito tutti a livello emotivo e psicologico.
In questo articolo parleremo di:
- Definizione e descrizione dello stress lavoro correlato.
- Burnout, cause e conseguenze.
- Prevenzione.
1. Definizione e Descrizione dello Stress Lavoro Correlato
Il termine Work-related stess, appare per la prima volta nell’accordo quadro europeo del 4 Ottobre 2004 ma solo nel 2008 viene introdotto in Italia.
Lo stress da lavoro è il risultato di un processo in cui i lavoratori vengono sovracaricati a livello lavorativo o sul piano emotivo relazionale. Lo stress può derivare da un detoriamento dell’impegno nei confronti del lavoro o delle emozioni associate o all’inadeguato addattamento tra persona e lavoro.
Nell’accordo Europeo dell’8 ottobre 2004 lo stress da lavoro viene definito come “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro“
Le figure maggiormente colpite dallo stress sono coloro che sono caricate da una doppia fonte di stress, quello personale e quello della persona aiutata. Tra questi sicuramente troviamo poliziotti, vigili del fuoco, psicologi, psichiatri, assistenti sociali ma soprattutto il personale medico. Il carico posto su queste figure le porta con il tempo a “bruciarsi” (in inglese Burnout).
2. BurnOut
Il burnout è la condizione di logorio che comporta tra le tante conseguenze un esaurimento emotivo, depersonalizzazione, una ridotta empatia e cinismo. A Queste conseguenze si aggiunge il deterioramento fisico e psicosomatico con casi di insonnia e psicologico come la depressione. Questa condizione negativa nel piano lavorativo viene poi riportato nella vita privata e non di rado si sfoga nell’abuso di alcol, di sostanze psicoattive fino alla possibiltà di suicidio.
Insomma abbiamo capito che lo stress non porta scenari positivi a nessuno e che i danni che provoca sono rilevanti, quindi è bene riconoscere quali sono le principali cause:
- Sovraccarico di Lavoro: La persona percepisce un carico di lavoro eccessivo e questo non gli permette di recuperare energie andando a deteriorarla sempre di più
- Impotenza: Il lavoro svolto dal soggetto non riesce a influire sull’esito di un evento
- Mancanza di Controllo: l’individuo percepisce di non avere sufficiente controllo sulle risorse o sufficiente autorità per svolgere al meglio la mansione.
- Mancato Riconoscimento: Mancato riconoscimento del lavoro svolto.
- Senso di Comunità: Crollo del senso di appartenenza comunitario all’ambiente di lavoro, si percepisce una mancanza di sostegno e di fiducia.
- Assenza di equità: Mancanza di equità in termini di carichi di lavoro e della retribuzione e promozioni.
Conseguenze
Abbiamo già parlato di quali possano essere parte delle conseguenze del burnout a livello individuale che si possono riassumere con una crescita degli atteggiamenti negativi verso i diversi aspetti della vita: dai clienti, al lavoro, a se stessi fino alla vita; un detoriamento fisico, psicografico e psicologico.
A livello organizzativo invece lo stress comporta sicuramente un aumento dell’assenteismo e del turnover, di conseguenza si trasferisce sulla performance abbassando la qualità del servizio insieme alla soddisfazione lavorativa personale.
3. Prevenzione – Prevenire lo stress lavoro Correlato
In Italia, il d.lgs. 81/2008 tuttora in vigora, obbliga i datori di lavoro a valutare e gestire il rischio dello stress da lavoro valutandolo al pari di tutti gli altri rischi. Per questo motivo nel 2010 sono state elaborate le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio individuando un percorso metodologico. Nel 2011 il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha sviluppato una metodologia di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato presentato in una piattaforma online utilizzabile dalle aziende per effettuare la valutazione.
L’obiettivo principale della valutazione riguarda l’identificazione di criticità relative a fattori di contenuto del lavoro, come il carico di lavoro, e il contesto del lavoro, comprendente ruolo, autonomia decisionale etc.
Noi di ConsulTeam abbiamo creato un corso intitolato “Corso Di Gestione Dello Stress Sul Posto Di Lavoro” dove nell’arco di 4 ore verranno trattati argomenti come lo stress e Distress, il Burnout, Mobbing e Stalking ma soprattutto verranno insegnate le tecniche di gestione dello stress.